Film antibatterico (lucido o opaco)

Plastificazione con film antibatterico, sia lucido che opaco

Il film in oggetto ha proprietà battericide, derivanti dall’additivazione con agenti speciali a base di ioni di argento. Queste proprietà sono state evidenziate a seguito di analisi eseguite da un laboratorio inglese (la IMSL, Industrial Microbiological Services Ltd) che certifica che il film ha una efficienza nell’eliminare i batteri del 99% secondo lo standard ISO22196.

01

È però importante specificare che il film non risulta dotato di proprietà antivirali, ed è pertanto un’ottima soluzione per tutelare il consumatore da contaminazioni batteriche, ma non risulta efficace contro i virus.

Il film viene estruso con un additivo che contiene ioni d’argento. Una volta estruso il film, l’additivo tende a migrare in superficie e gli ioni d’argento iniziano ad espletare il loro ruolo battericida. Non è quindi un coating spalmato sulla superficie del film.

Gli ioni d’argento sono conosciuti da molto tempo come capaci di interferire con le membrane cellulari andando a danneggiarle irreversibilmente, di conseguenza il batterio muore.

L’efficacia battericida di tale film è del 99%. È perfetta per tutti i prodotti che necessitano di un’ulteriore protezione antibatterica.

Film antibatterico lucido e opaco per plastificazione e stampa di libri, brochure
Film antibatterico per stampa con plastificazione lucida e opaca
02

Gli ioni d’argento sono utilizzati da molto tempo per tutte le superfici che devono avere le proprietà antibatteriche (come gli spazzolini da denti o l’interno dei frigoriferi).

Non si tratta di argento tale quale, ma di “ioni” ovvero una forma polarizzata di atomi. La quantità quindi è infinitesimale, ma sufficiente a danneggiare la barriera cellulare dei batteri che quindi muoiono.

Il film è conforme alla Direttiva 94/62 sui metalli pesanti.

Non è invece rivolto alle applicazioni in cui è previsto il contatto diretto con alimenti.