Metodi di stampa

La stampa come processo fondamentale nell'industria grafica

Tra le tecniche più comuni troviamo la stampa offset, che utilizza lastre metalliche permettendo la stampa su superfici piane e garantendo risultati ad alta definizione e qualità, la stampa digitale, che trasferisce direttamente testo e grafica sul materiale stampato, e la stampa rotativa, ampiamente utilizzata per la stampa di grandi quantità di materiale, come giornali, riviste e materiali pubblicitari.

Processo di stampa offset piana in tipografia

Stampa offset piana

La stampa offset piana si basa su un metodo chiamato planografico perché i cosiddetti grafismi e contro grafismi sono sullo stesso piano. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice.

Stampa rotativa: guida alla tecnologia rotooffset

Stampa rotativa

Nella stampa rotooffset, si utilizzano macchine rotative a bobina che stampano contemporaneamente in bianca e volta e integrano nel loro complesso elementi quali la colla, la piega, il taglio di finitura, il forno per l’asciugatura e il silicone per la lucentezza.

Processo di stampa digitale in tipografia

Stampa digitale

Per stampa digitale, si intende l’insieme dei metodi di stampa che trasferiscono testo e grafica direttamente dal computer alla carta senza mezzi intermedi (lastre).
Centrooffset si preoccupa di garantire la professionalità dei prodotti.

Reparto prestampa

La prestampa ha a disposizione un team qualificato che opera in una struttura all’avanguardia e che segue da sempre la strada dell’efficienza e dell’innovazione.

Reparto legatoria

La legatoria è un reparto dotato di attrezzature all’avanguardia e permette di confezionare numerose tipologie di stampati, curandone ogni particolare.

Tipi di carta utilizzati

I tipi di carta più comuni per la stampa: caratteristiche di ognuna e differenze fra le varie tipologie di carta, per scegliere quella più adatta ai Vostri prodotti.