La stampa digitale è un processo di stampa che coinvolge l’utilizzo di tecnologie digitali per trasferire direttamente un’immagine digitale su un substrato, come carta, tessuto o altro materiale stampabile. A differenza dei metodi tradizionali come l’offset o la stampa a tampone, la stampa digitale non richiede lastre o matrici. Invece, l’immagine viene inviata direttamente da un computer alla stampante, che applica l’inchiostro o altri materiali direttamente sul substrato.
La stampa digitale offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di produrre piccole tirature in modo economico, tempi di produzione più rapidi, personalizzazione facile e flessibilità nel gestire variazioni dell’immagine o del testo. Questa tecnologia è ampiamente utilizzata in settori come la stampa commerciale, la produzione di materiali promozionali, la stampa fotografica e la produzione di piccoli lotti di prodotti personalizzati.
Ma come funziona il processo di stampa digitale con toner, xerografia e laser?
Il processo comincia applicando una carica elettrica al toner, opposta a quella delle aree da stampare sulla carta: quando viene stampata un’immagine, le particelle di polvere vengono dunque attratte elettricamente e aderiscono alle aree cariche sulla carta.
Si ha infine un processo di fissaggio, mediante una fonte di calore, che fonde la polvere con la carta
Via Bologna n.1/2 – 35035 Mestrino (PD)
Tel. +39 049 9001060
Filiale di Trissino
Via dell’Artigianato, n.53 – 36070 Trissino (VI)
Tel: +39 0445 1600014