Vernici IR all’acqua

Le vernici I.R sono caratteristiche per essere vernici a base d'acqua.

Questo tipo di vernice ci aiuta ad ottenere effetti speciali in linea con la stampa grazie ai diversi tipi di verniciature presenti in commercio che utilizziamo.

01

Esistono diversi tipi di verniciature ad acqua.

Centrooffset si occupa dei principali tipi, come la verniciatura lucida, la verniciatura opaca, la drip-off e la soft-touch.

Uno dei primi tipi di verniciatura è quella lucida: grazie a questa vernice all’acqua lo stampato a fine processo risulta lucido e brillante.

La verniciatura opaca, invece, dà alla superficie un effetto liscio, il quale dona allo stampato una morbidezza particolare al tocco e alla vista.

02

Un altro tipo di verniciatura è quella drip-off: il termine indica una finitura che dà la possibilità di combinare parti lucide con parti opache. 
L’effetto opaco/lucido del drip-off permette una vasta serie di applicazioni creative per il mondo della stampa di qualità dove la verniciatura parziale richiede finezza di dettaglio (linee sottili, scrittura, semitoni, ecc.).

Infine c’è la verniciatura con la tecnica soft touch: questo processo di verniciatura si caratterizza per un effetto morbido al tatto e resiste all’usura.